Image Image Image Image Image

Pavimenti industriali

Pavimenti industriali in Koratex

I pavimenti industriali, eseguiti con lisciatura a specchio in beton addittivato con nostre specifiche, variano a seconda delle esigenze e della stagione.

Lo strato indurito con spolvero di quarzi premiscelati, viene eseguito fresco su fresco, in ragione di 4/6 kg/mq.
Per dare una colorazione al fondo che altrimenti sarebbe solamente grigia, vengono effettuate aggiunte di pigmenti e ossidi di color rosso, ocra, verde, bianco e antracite per una colorazione durevole dello strato superficiale.
Si ricorda che, per rendere la superficie antipolvere ed anti olio, vanno poi successivamente previsti dei trattamenti impregnanti con resine epossidiche all’acqua, previo carteggiatura ed aspirazione della polvere.

Questo slideshow richiede JavaScript.

I pavimenti industriali vanno necessariamente tagliati con fresa a disco, secondo campiture ben definite per un terzo del loro spessore, devono essere lavati e coperti con plastiche per tutto il periodo della maturazione.
I giunti, dopo il ritiro, vanno sigillati con mastici adatti.

Il dimensionamento di questi pavimenti industriali va studiato da ingegneri, i quali ne determinano spessori, tipo di armatura, ricetta riguardante dosaggi di cemento, additivi ed eventuali rinforzi tridimensionali.
Vogliamo far notare che la nostra ditta antepone alla quantità e produzione dei getti, comunque importante, la qualità di esecuzione, lo studio preliminare del pavimento, lo studio di dettaglio, la messa a disposizione della nostra competenza per trovare la migliore soluzione, tutto ciò per l’ottenimento del miglior risultato finale.
Sovente infatti, si constata che tanti lavori, vengono fatti eseguire dando la priorità solo al miglior prezzo e ciò può nascondere vari aspetti negativi. Tali aspetti negativi vanno dalla grande produzione giornaliera, che comporta la cura superficiale dei dettagli, alla messa a disposizione di manodopera con poca esperienza. Anche in questo caso, si possono verificare problematiche di non poco conto.

 

Pavimenti industriali

Pavimenti industriali in cemento

Il cemento, per le sue caratteristiche tecniche, indurisce in tempi brevi, quindi anche la lavorazione deve subire questa accelerazione.
Un pavimento industriale che si inizia a gettare, deve essere terminato nella stessa giornata, per questo motivo vengono individuate le superfici massime di getto giornaliero con la predisposizione di casseri ferma getto.

I pavimenti industriali in cemento vengono lisciati fresco su fresco oppure rigati a scopa nel tempo di presa; cioè nel periodo di lavorabilità del cemento che può essere al massimo di otto ore.

Viene eseguita una aggiunta di miscele di quarzo in ragione di 4-6 kg/mq, atto ad indurirne la superficie.
Per dare una colorazione vengono impiegati degli ossidi di colore: verde, ocra, antracite, bianco, rosso mattone.
Questo tipo di pavimentazione dovrebbe, perlomeno, essere trattata con resine epox impregnanti e trasparenti per migliorarne la durabilità nel tempo e preservandola dai fenomeni, quali: gelo/disgelo, usura da passaggi veicolari, ecc.

Questo slideshow richiede JavaScript.


Un pavimento industriale in cemento ha sempre una ricetta specifica, in base a quanto si vuole ottenere. In particolare, le nuove norme SIA specificano: dosaggi, tipi di resistenza, additivi da aggiungere, rinforzi da utilizzare e lavorazione.

Di solito, un ingegnere ordina questa ricetta d’impasto, ne controlla poi le fasi di lavoro, incluso il tipo d’armatura richiesto.
A tal proposito, ricordiamo che sul mercato, oltre alle reti metalliche posate anche doppie e distanziate da appositi ripartitori, esistono anche fibre sintetiche e/o metalliche che vanno a creare un rinforzo tridimensionale tale da diminuire, se non annullare, il fenomeno delle fessure capillari dovute al ritiro. Queste fibre, se unite ai tagli di dilatazione, contribuiscono ad una ottima riuscita dell’opera. Questa operazione comunque da eseguire e ad un post trattamento, è specifico per contrastare una veloce evaporazione del pavimento.
Tuttavia, solo con l’impiego di manodopera specializzata e competente, unita ad una tecnica comprovata, porta a risultati sicuri. Manutecnica può offrirvi tutto questo.

Manutecnica
I pavimenti industriali, eseguiti con lisciatura a specchio in beton addittivato con nostre specifiche, variano a seconda delle esigenze e della stagione.
Via Figino 14
Barbengo, Lugano
6917
CH
Telefono +41919800124
Fax +41919800126